ExpoArt

Network d'Arte e Cultura

La pittura non è morta -di Mauro Di Girolamo
La pittura non è morta nè tanto meno sta morendo .

Cari amici e colleghi, vi propongo questa discussione sopra la pittura.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

E non morirà mai.

Rispondi

La pittura non e' morta ...d'accordo , ma quanti pseudo artisti stanno portando alla morte la pittura ?

Cuono Gaglione

Rispondi

rosarioart said:
La pittura non è morta...la pittura non morirà mai...ma...non è nemmeno viva...nè lo sarà nel nostro tempo...giornali...televisione...internet...dubito che persino Leonardo se avesse avuto queste cose a disposizione e bombardamento sarebbe riuscito a farsi crescere la barba...ci siamo capiti no? Non è il secolo dell'arte...semmai del commercio dell'arte (trapassato anche questo ormai)...e ogni artista col culo di fuori al miglior offerente...di conseguenza l'arte è morta...o meglio non potrà essere viva...tranquilli...tra non molto i graffiti sulle nuove rocce testimonieranno ciò che siamo...cioè ciò che eravamo...superiamo con tutta la nostra cultura avanzata ciò che hanno lasciato i nostri lontani antenati?ne dubito...siamo inferiori persino ale generazioni più primitive...siamo di carta...ma che dico carta...di chip...di astratto...

Rispondi

Certo che non è morta, perchè è un primario ,naturale, spontaneo linguaggio espressivo, che l'Uomo utilizza per affermare se stesso e la propria esistenza,fino dal tempo dei graffiti di scene di caccia nelle caverne.Il bambino, in modo naturale afferra una matita e afferma, con i segni, anche scoordinati, la sua presenza, la sua esistenza, prima di tutto, guardandoli , a se stesso, e poi all'esterno sociale.Gli strumenti espressivi ,con il passare del tempo possono solo aumentare, di pari passo con la Scienza: pietra affilata per graffito, carbone, erbe e minerali pestati e mescolati con acqua e/o olio, pigmenti mescolati con essenze plastico/viniliche, plastiche e laminati, tecnologia contemporanea (macchina fotografica, telecamera, computer, laser...). Non è lo strumento tecnico usato e la tecnica conseguente a determinare la contemporaneità dell'opera d'Arte o del lavoro artistico, ma è l'utilizzo che se ne fà. Si può essere "contemporanei" ed originali usando un pezzo di carbone o un acquerello e "datati" e scontati utilizzando video, computers o raggi laser. E' la genialità dell'artista a determinarne le qualità.

Rispondi

Amici, se dovessi pensare che l'arte è morta sarebbe meglio tirare la catena dello scarico e finiamola li' Direi che la qualità, lo vediamo in diretta on line tutte le sere, è pessima ,perchè non c'è più il tempo per stare davanti al cavalletto e farsi un mazzo che non finisce più. Da una parte inverosibilmente sono anche contento,cosi' passata la mania di scarabbocchiare, tra un decennio chi ha saputo lavorare sarà indubbiamente ricosciuto come tale: Ma quanti ce ne saranno all'alzaata della bandiera? Claudio

Rispondi

Ho risposto a Rosarioert, ma se vi fa piacere vale anche per il forum...se sono gradita

Alle 8:14pm di October 10th, 2008, enrica ha detto...
La pittura non è morta di Mauro Di Girolamo
daccordissimo sulle tue perplessità, dubbi, certezze, sull'argomento medesimo!
hai tralasciato un particolare, primo in assoluto.
che se hai denaro "a iosa" a fisarmonica x intenderci, da ingrassare pubblicità varie e chi ci sta dietro, sali agli onori,! Se poi hai tempo e denaro sempre, e ti iscrivi ad un partito o l'altro ( uno vale l'altro), tesseramenti vari... allora qualche gradino riesci a salirlo...
sai che ti dico: si fa fatica a guadagnare qualche soldo onestamente, perciò, la mia scelta è stata ed è; senza compromessi, onestamente, mi creo un indipendenza economica, e decido io di essere un artista come voglio essere, rimando ai posteri ciò che ho seminato, può piacere o no, di certo non corro dietro a correnti di nessun genere.
Poi, sei sicuro che chi arriva a tanto sia davvero un artista???
Quanti fra noi sconosciuti hanno davvero del talento ma x questini economiche non riescono ad emergere?
E' morta l'arte se uno pensa a fare soldi con essa...(semprechè, non abbia miliardi), altrimenti perchè bisogna sentirsi dei reletti solo perchè non paghi qualcuno???
con simpatia Enrica, se vuoi se puoi a risposta rispondo! ciao

Rispondi

Ciao a tutti... ha ragione enrica.. si possono dire tutte le frasi poetiche possibili sull'arte ma la realtà è più cruda!!
Sono stanca di vedere premiati sempre gli stessi artisti nei concorsi che dovrebbero incentivare le nuove leve dell'arte contemporanea.. tutte parolone alla fine vincono le solite facce. Sono stanca di vedermi chiudere tutte le porte.

Rispondi

claudio tirala pure sta catena dello scarico e finisce lì...è la cosa più giusta che ho sentito in questa discussione...con dispiacere ma è inutile proseguire su questo argomento....

Rispondi

...CI SONO, ECCOME SE CI SONO BRAVI ARTISTI...
BASTEREBBE SAPER GUARDARE OLTRE IL PROPRIO NASO,
altrimenti come ci siamo arrivati ai contemporanei passando dall'arte Greca, al romanticismo, al gotico, al barocco fino agli impressionisti etc, dulcis in fundo ai giorni nostri?

Oggi non ci sono più le BOTTEGHE X GLI ARTISTI - oggi ci sono una miriade di concorsi, gallerie d'arte che guarda caso, ( dovrebbero essere il sostegno morale ed economico, degli artisti), mentre è tutto un business; se vuoi esporre devi pagare 1- l'affitto x la galleria, 2 la o il gallerista che si limita a cercare un tuo recapito tramite internet, qualche telefonata, promesse a josa, etc etc, alla fine se vendi qualcosa è x proprie conoscenze non certo x il Suo altruismo verso gli artisti che non ha se non a parole, poi se vuoi una critica devi pagare anche il critico - tutti vengoono pagati, tranne il pittore o lo scrittore che è la PARTE PRINCIPALE. alla faccia del dire che si vuol far emergere gli artisti. Capite cosa voglio dire???
Ho 30anni di esperienza; vado x la mia strada, ho un unico Critico d'Arte che mi segue da almeno 5/6anni e non perchè lo pago, ma perchè crede nei miei meriti. Accetto solo offerte espositive la' dove posso esprimermi come e dove voglio ma soprattutto con chi mi da lavoro e mi consente di esprimermi senza compromessi nè x patteggiamenti.
detto questo, so di certo che nessuno fa niente x niente, nemmeno il cane muove la coda x nulla, ok!
Anch'io ho fatto le mie esperienze; concorsi, persi ed alcuni discreti altri vincenti, mostre ai mercatini e collettive, ( come tutti del resto) Io sono un tipo che parla poco ed osserva molto, quante volte ho cercato approccio, contatto con artisti presenti in varie manifestazioni, mi sentivo guardata dall'alto in basso, oppure fingere di non aver sentito etc etc... più procedevo e più mi disgustavo di tutto e di tutti...eccomi alle mie decisioni che mi hanno condotta fino a qui.
Come capirete e alcuni di voi forse avranno riscontrato quanto dico; beh! fatevi tutti un esame di coscenza, e ditemi se non ci sia bisogno da parte di tutti un po' più di semplicità, modestia ( non quella che fa compassione) ma quella che contribuisce a rendere più umane le persone fra loro.

ciao a tutti e grazie a mary!

Rispondi

Al di là delle tecniche e/o tecnologie, (non dimentichiamo l'avvento della fotografia del cinema) che hanno aperto le porte a nuovi orizzonti dell'arte, dobbiamo prendere coscienza del fatto che l'arte è concettuale è tutta concettuale e lo è sempre stato...al di là della pittura o delle nuove tecnologie, quello che importa è il contenuto è l'idea, il concetto appunto. Quel concetto che eleva l'oggetto: quadro o video o altro che sia, in quella dimensione chiamata arte....
Oggi di questa parola se ne fa largo uso e noi del settore siamo un pò confusi su chi siamo e cosa facciamo...
Poi sul discorso di crisi, dobbiamo ammettere che la nostra è una realtà difficile dove ovviamente i primi a soffrire sono proprio quei settori come l'arte e la cultura in genere....allora bisogna cambiare modo di fare arte e cultura, senza mai toccare la cultura intesa in senso istituzionale che è un nostro diritto...uno scambio continuo, assiduo, che parta dalla gente, da noi, dalle nostre conoscenze e specificità...incontrarci e non alienarci, utilizzare interenet che è un mezzo che crea conoscenza, informazione, e comunicazione per tutti da tutti e con tutti.....come tutte le cose abbiamo bisogno di tempo per comprendere e fare proprie le nuove conoscenze. La nostra è una realtà che si muove troppo velocemente....L'arte così come la pittura non può morire....non è una cosa umanamente possibile...almeno per ora!

Rispondi

se parliamo di come taluni intendono arte,come" merda d'artista", oppure "l'orinatoio" o ancora , un dipinto olio su tela cm 70x90 ,tutto nero ,con un puntino bianco ,intitolato "una stella nell'universo",allora Mauro ha ragione,hanno tentato di fare morire l'arte.Ma io non credo a questi tizi, che hanno spacciato x arte quella che è veramente "merda d'artista".
Andiamo al dunque, tutto quello che i nostri occhi osservano , attraverso l'opera d'arte, ci trasmettono delle sensazioni
del bello, del fantastico ,della poesia, del pittoresco ,della magnificenza,dello stupore,e così via.Più un'opera d'arte ci trasmette queste sansazioni,più noi rimaniamo ad AMMIRARE L'OPERA D'ARTE.Viceversa se rimaniamo solo a guardare ,e l'opera non ci trasmette niente nel profondo del nostro animo,allora ,e come se vedessimo una parete tutta bianca o tutta nera,quindi rimaniamo indifferenti ,quindi tutto ciò non è arte.
PERCHE' NON E' MORTA L'ARTE,semplicemente,perchè vi sono tanti validi artisti (e sono molti) che non li conosce nessuno, ma questo non significa che sono meno validi di Picasso ,di Morandi, o di Burri,al contrario,questi artisti che vivono nella penombra, talune volte potrebbero insegnare ai GRANDI che ho anzicitato.Quindi cari colleghi, chi lavora bene e si fa il mazzo, perchè crede a quel che fa,senza che nessuno suggerisca, fai qesto,fai così fai colà, il tempo gli darà ragione. Ai posteri l'ardua sentenza,e credetemi,vedremo ancora, dei TIZIANO,dei MANET,dei RENOIR,dei DE CHIRICO
dei SALVADOR DALI' etc.etc. in chiave innovativa ed evoluta, occorre solo avere la pazienza di aspettare solo mezzo secolo,cioè oltre il 2059. Io la penso così.

Rispondi

io intendo arte come "merda d'artista....io intendo "l'orinatoio di Dushamp.... io intendo olio su tela cm 70x90, tutto nero, con un puntino bianco, intitolato "una stella nell'universo"...lui dice ammirare l'opera d'0arte...dice"perchè non è morta l'arte"...dice che bisogna aspettare mezzo secolo...2059..secondo 9i suoi calcoli... l'unica cosa che non ho capito è il commento di leonardo Albanese.......

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

expo expo ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

links

ExpoArt on Facebook
Skype Me™! Skype ExpoArt
Megart
Abcitaly

RomArt

saatchi-gallery
ilportaledegliartisti
Tuttarteonline
Buyarteonline