ExpoArt

Network d'Arte e Cultura

Quanti di voi, artisti come me, non riescono ad esporre se non pagando fior di soldoni a galleristi che chiedono cifre abnormi per mostre che spesso durano due tre giorni, quando non solo una serata, che inentano premi che poi rimangono fini a se stessi, senza nessun riscontro di stampa, con critici che chiacchierano con parole che poi rimangono al vento?
Possibile che nel nostro paese, il paese dell'arte per eccellenza, non ci sia più posto per noi? Dovremo fare come i cervelli che vanno a cercare fortuna all'estero dove sicuramente saremmo più apprezzati?
Scusatemi lo sfogo, ma cavolo.....
Voi che ne pensate?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Se l'arte riempie lo spirito, ti fa stare bene, ti fa stare male, ristabilisce l'equilibrio tra l'essere e l'esistere è motivo essenziale per praticarla. Per il pane quotidiano faremo faticare la materia.
Da Nera

Rispondi

a chi lo dici....
leggi la discussione su http://www.exibart.com/forum/leggimsg.asp?IDDescrizione=170715&... (il mio intervento è l'ultimo)
è molto deprimente infatti che l'interesse di molti galleristi pare consisti non tanto nell'opera stessa ma nel guadagno che possono fare a spese degli artisti

Rispondi

Già, ed è per questo che sto inviando le foto e l'indirizzo del mio sito alle gallerie di tutto il mondo sperando di trovare qualcuno che apprezzi il mio lavoro e magari sia interessato in termini di promozione.
Bisogna provarle tutte, e chissà che un giorno il telefono o la casella mail non mi avvertano del contatto.
Comunque buona fortuna a tutti!!

Agnes said:
a chi lo dici....
leggi la discussione su http://www.exibart.com/forum/leggimsg.asp?IDDescrizione=170715&... (il mio intervento è l'ultimo)
è molto deprimente infatti che l'interesse di molti galleristi pare consisti non tanto nell'opera stessa ma nel guadagno che possono fare a spese degli artisti

Rispondi

E' vero. Ma a volte far parte di una galleria, come è successo a me, permette di riuscire a dare via qualcosa che dia lo start alla conoscenza.
Cmq, le mostre libere non sono tante, ma ci sono parecchi gruppi amatoriali che organizzano mostre carine a pochi euro.
Ne faccio parte orgogliosamente perchè si respira il vero profumo dell'artista.

Naonisart Aversa said:
Diffidate dai galleristi che chiedono soldi in cambio di sogni.
I sogni hanno un valore immenso e non possono essere nè venduti, nè comprati.

expoartcc.ning.com Il sito di chi promuove Arte solo per amore dell'Arte.

Rispondi

penso che tu abbia ragione, cmq dipingere per me è la cosa + bella del mondo e vale la pena insistere.
non partecipo + a concorsi dove poi vedi che i critici spingono i partecipanti tra i loro beniamini e si spartiscono i vincitori.

Rispondi

Avete tutti ragione. Ma per fortuna, per noi, o almeno per me, l'arte è un amore nato tanto tempo fa da cui non riesco a separarmi e anche se resterà fuori dai circuiti, beh, ciccia.
Io continuerò finchè avrò vita, lasciando, come anche voi del resto, alla fine della mia esistenza, una cicatrice su questo mondo freddo e insensibile.
Grazie a tutti della partecipazione. E' un onore conoscervi.

Rispondi

Ciao, il tuo sfogo è più che legittimo. Io penso ad una cosa...... se mettessimo su un gruppo di curatori (che non riescono ad emergere perchè non sono nei circuiti), di artisti ( guarda solo questo sito, sono tantissimi), giornalisti (che fanno gavetta), grafici (molti di noi si occupano anche di grafica, me compresa) si potrebbe pensare di individuare dei luoghi, in tutta Italia, non ufficiali nel senso non gallerie...........se ti va, o meglio a chi va di portare avanti un progetto vero e e proprio di creazione/laboratori, promozione e mercato (perchè quello è lo scopo tra i più importanti) io ci sono per sviluppare e concretizzare l'idea che ho accennato.
Ciao e comunque buon lavoro

Rispondi

cari colleghi,i galleristi e le gallerie sono nati per fare soldi,su questo non ci piove.Poi dico ancora x esporre in gallerie in rassegne o collettive di un certo rilievo,è stato e sarà sempre così.Paghiamo tutti ,dal più piccolo al più IN.Appunto per rassegne e collettive,non si salva nessuno.Cosa ben diversa è esporre in una personale,qui tutto cambia,e cioè,se hai forza ,conoscenze , determinazione bei lavori e tempo, puoi anche esporre in spazi espositivi ed in musei di rilievo,anche
col patrocinio di enti e sponsor.Viceversa se tutto ciò manca è ancora più difficile presentare una personale a titolo gratuito.

Rispondi

E già, solo che ultimamente alla mia gallerista ho detti che ormai non sono più in grado di portare avanti le mostre, collettive più che altro, con i costi che lei vorrebbe imporre, minacciando di lasciare la galleria nella quale, oltretutto, non sono mai riuscito ad avere un riscontro economico, cosa che avviene, anche se in maniera sporadica, nella mia guardiola laboratorio. E, a quanto pare, la minaccia funziona, perchè ha abbassato notevolmente, arrivando spesso al gratis, le sue pretese su di me, forse vedendo nel mio lavoro qualcosa che in futuro potrebbe dargli qualche soddisfazione.
COmunque, quello che consiglio a tutti, è crearsi un sito internet, che vale quanto una personale, anche se non vedi in faccia il tuo visitatore, e sperare in qualche talent-scout che prenda a cuore la nostra passione cercando di condividerla con noi, magari promuovendoci al grande pubblico.
In ogni caso, un in bocca al lupo a tutti!!

Roberto

Ps. A chi dovesse servire, posso consigliare il mio webmaster che con un prezzo annuo ridicolo, solo 70€, crea dei siti semplici ma efficaci di cui si occupa in prima persona per quanto riguarda aggiornamenti o altro. Un vero Angelo, come il suo nome.

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

expo expo ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

links

ExpoArt on Facebook
Skype Me™! Skype ExpoArt
Megart
Abcitaly

RomArt

saatchi-gallery
ilportaledegliartisti
Tuttarteonline
Buyarteonline