ExpoArt

Network d'Arte e Cultura

Secondo voi l'artista deve essere necessariamente un intellettuale?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

non credo proprio che un'artista deve essere un'intellettuale, l'artista è colui che crea, suscitato da emozioni forti, che il suo io riesce a percepire...max

Rispondi

NO....

Rispondi

si

Rispondi

questa è una risposta da intelletuale!
rosarioart said:
Secondo me...dunque...non dev'essere...no forse si....

Rispondi

tutti creano anche senza saperlo , ma non è detto che siano artisti e le forti emozioni si provano anche scopando!
dedo said:
non credo proprio che un'artista deve essere un'intellettuale, l'artista è colui che crea, suscitato da emozioni forti, che il suo io riesce a percepire...max

Rispondi

gli artisti devono essere pazzi

Rispondi

Personalmente ritengo che alcuni artisti siano anche degli intellettuali, e anche se molto più raramente, anche degli intellettuali possono essere degli artisti.
Ma in questo forum ancora non è stato chiarito chi sia realmente un intellettuale, mentre è assodato qual è il concetto di artista.
A mio modo di pensare, un intellettuale è una persona affamata di conoscenza e di esperienze, qualcuno che realmente si interroga su quanto accade intorno a lui. Non credo che nè il livello culturale, nè gli studi conseguiti e neanche le opportunità di vita ricevute facciano un intellettuale, così come non credo che un buon grado di preparazione artistica faccia necessariamente un vero artista.
Artisti ed intellettuali, in fondo, hanno un unico comune denominatore: la ricerca dell'ignoto.

Rispondi

Ciao, Naonosart Aversa; credo che tu abbia centrato più di tutti l'oggetto della discussione. Sicuramente un percorso di studi artistico, come dicevi, non è fondamentale: ci sono infatti tanti grandi artisti che sono autodidatta. Anche se penso che un grande artista sia tale nel momento in cui abbia una decente conoscenza di quello che accade attorno a noi (intendo a 360 gradi) e lo stesso nel settore dell'arte...altrimenti rischierebbe di essere un'isola dato che il SUO linguaggio, e cioè quello dell'arte, è un linguaggio che non è COMPRENSIBILE a tutti....
L'arte dice e genera, attraverso una comunicazione che è diversa da quella della parola (che è sicuramente più immediata e indistintamente conosciuta), delle cose e delle reazioni (ovviamente anche emozioni).
Ciao a tutti.

Rispondi

Ciao Anselmi...forse qualcuno ha un pò divinizzato la figura dell'artista...ma io ripeto: l'arte è un LINGUAGGIO e come tale necessita di un interlocutore, per cui deve provocare delle reazioni ed emozioni, questa è una considerazione personale, che poi anche scopare provoca forti emozioni, per fortuna nella vita ci sono tante cose che provocano emozioni oltre all'arte...però questo è un'altro discorso...Salve a tutti

Rispondi

un minimo di studi l'artista le deve avere per poter' trasmettere un messaggio concreto ,deciso ed in più inteligente.un arete stupida non ha senso.
iuliana funduianu in arte miosotis

Rispondi

Il ruolo dell'artista.... secondo un parere personale... ha... e dovrebbe avere..... nei confronti della società un ruolo importante perchè profetico.
Spinto da un linguaggio interiore, codifica e sublima attraverso l'arte, il proprio io.
Oggi, purtroppo l'artista non ha un ruolo sociale evidente, quindi è emarginato.
Solo chi riesce ad emergere viene riconosciuto come tale.

Rispondi

Penso che si faccia una gran confusione sulla terminologia Arte" artista"
Principalmente bisogna entrare nel concetto globale del significato di questa terminologia,Essere un pittore non significa essere artista,purtroppo una moltitudine di persone che abusano della terminologia artista,non hanno ne basi ne conoscenza acquisite da scuole preposte,pero' nella loro megalomania pensano di essere arrivati,realizzando chiazze o qualcosina presa di qua' e di la' che infarnacchiando il tutto bleffando,pensano di aver creato qualcosa.L'artista e' una mente creativa che basa la sua esistenza nell'amore della ricerca e sperimentazioni di nuove forme comunicative ed espressive (pittura-musica-letteratura ecc.)con una precisa analisi concettuale di quello che realizza. Un' artista prima di essere tale,e' un bravo artigiano(guardate i grandi pittori o scultori ,i materiali che utilizzavono per i loro lavori, se li cercavono e creavono da soli oppure si recavono nelle cave di pietra per tastarle tagliarle trasportarle e scolpirle.
La natura umana e' dotata di spirito creativo,ma se devo rispondere alla domanda se l'artista deve essere un'intellettuale,rispondo di si'................loris

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

expo expo ha creato questo social network su Ning.

Crea il tuo social network!

links

Abcitaly

Forum Autori

*

Blog Stefania Vassura

Paolino Gagdets

Passion Estampes - venta on line di Litografie originali e riproduzioni d'Arte

Gallerie
Galleria il Bracolo

LinksQuotidiani italiani
Il Gazzettino