ExpoArt

Network d'Arte e Cultura

Secondo voi l'artista deve essere necessariamente un intellettuale?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

ni
Leonardo Albanese ha detto:
NO....

Rispondi

Sei saggio
Mauro Di Girolamo ha detto:
Il ruolo dell'artista.... secondo un parere personale... ha... e dovrebbe avere..... nei confronti della società un ruolo importante perchè profetico.
Spinto da un linguaggio interiore, codifica e sublima attraverso l'arte, il proprio io.
Oggi, purtroppo l'artista non ha un ruolo sociale evidente, quindi è emarginato.
Solo chi riesce ad emergere viene riconosciuto come tale.

Rispondi

ANSELMI ha detto:
Sei saggio
Mauro Di Girolamo ha detto:
Il ruolo dell'artista.... secondo un parere personale... ha... e dovrebbe avere..... nei confronti della società un ruolo importante perchè profetico.
Spinto da un linguaggio interiore, codifica e sublima attraverso l'arte, il proprio io.
Oggi, purtroppo l'artista non ha un ruolo sociale evidente, quindi è emarginato.
Solo chi riesce ad emergere viene riconosciuto come tale.

Rispondi

....un certo Federico Fellini aveva detto una cosa una volta....mi hanno raccontato.......

Se esci dalla tua bottega con un quadro e si volta a guardarlo il critico d'arte ed il contadino, hai fatto un'opera di genio.....
se si volta solo uno dei due, non importa chi, hai fatto un'opera comune.....

Rispondi

daddario ha detto:
certo hai ragione,l'artista deve sapere,non può essere un ignorante altrimenti anche un pastore a contatto con le stelle
potrebbe essere un poeta ma invece rimane solo un analfabeta

daddario said:
Gianni Latronico said:
Certamente. Lo stesso quadro, se è fatto da 1 intellettuale, è nuovo, geniale, artistico; se è fatto da 1 ignorante in materia, è copiato o, al massimo, è frutto di una tecnica casuale, improvvisata, fasulla, come la carta copiativa, la trielina o l'omografo
....un certo Federico Fellini aveva detto una cosa una volta....mi hanno raccontato.......
Se esci dalla tua bottega con un quadro e si volta a guardarlo il critico d'arte ed il contadino, hai fatto un'opera di genio.....
se si volta solo uno dei due, non importa chi, hai fatto un'opera comune.....

Rispondi

rispondo ad Anselmi.
Quanti intellettuali, in pittura, hanno fatto delle opere d'arte e sono famosi ? ?
Quanti non intellettuali, in pittura , hanno fatto opere d'arte e sono famosi ? ?
Magari ,saranno di pìù gli intellettuali, ma questo che vuol dire!

Rispondi

L'artista x me è semplicemente una marea di creatività, a prescindere.........................

Rispondi

non basta la sensibilità ci vuole talento e fantasia e anche una buona conoscenza generale della vita e del mondo per non cadere nel deja vu e nella banalità - a meno che uno non si appaghi di cuocere nel suo brodo.....

Rispondi

in ogni caso il quesito è senza risposta perchè è simile alla domanda " cosa ci facciamo su questa terra? - " La filosofia ha cercato per secoli di dare una risposta al senso dell'esistenza .....ma quale è la risposta giusta? Mah! Sarebbe meglio andare a mangiarci un gelato e sorvolare ai giochi viziosi di domande senza risposta che alla fine potrebbero essere considerate insulse proprio perchè di risposte non ne potranno mai avere. !

Rispondi

L'ARTISTA HA UNA SUA FUNZIONE, DI GUIDA E DI STIMOLO, VOLTA AD AUMENTARE LA CAPACITA' DI ESPRESSIONE: FUNZIONE, IN SOSTANZA, DI ESTERNAZIONE DEL PENSIERO NEL DARE FORMA ALLA PROPRIA FANTASIA, IN FORMA GRAFICA COL MEZZO PIU' OPPORTUNO....

Rispondi

cao cap
vieni a mangiare sto gelato...... a Pianzano così vedi il mio lavoro e all'allestimento del negozio?????????
ti aspetto ..sempre.....con affetto..................Gili

ANSELMI ha detto:
in ogni caso il quesito è senza risposta perchè è simile alla domanda " cosa ci facciamo su questa terra? - " La filosofia ha cercato per secoli di dare una risposta al senso dell'esistenza .....ma quale è la risposta giusta? Mah! Sarebbe meglio andare a mangiarci un gelato e sorvolare ai giochi viziosi di domande senza risposta che alla fine potrebbero essere considerate insulse proprio perchè di risposte non ne potranno mai avere. !

Rispondi

Ciao Anselmi....sicuramente l'idea di mangiare un gelato alletta sempre e in ogni caso...ma credo che le due domande a confronto sono molto differenti, non mi sembra un esempio calzante!
Sarà una domanda senza risposta....ma se non ci si pongono certe domande per creare almeno occasioni di confronto...
che campamm a fà????? (traduzione: che senso avrebbe la nostra vita)
Un caro saluto...

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

expo expo ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

links

ExpoArt on Facebook
Skype Me™! Skype ExpoArt
Megart
Abcitaly

RomArt

saatchi-gallery
ilportaledegliartisti
Tuttarteonline
Buyarteonline