Siamo spiacenti, ma questa discussione è appena stata chiusa.
Tag:
Il punto è che spesso nei dipinti moderni quello che l'autore vuole trasmettere è raramente il riflesso fotografico della realtà! ci sono dipinti piattissimi che trasudano emozioni!!!
Io credo perchè oggi si perde molto di " Vista.... " ( la differenza che c' è tra il VEDERE E GUARDARE
Se ci interroghiamo sulla differenza tra il vedere e il guardare, siamo spesso portati dal linguaggio comune ad associare il vedere alla superficialità, alla “prima occhiata”, un evento che coinvolge solo gli occhi e non la mente, attribuendo invece al guardare una valenza di comprensione più profonda rispetto a ciò che ci sta davanti, un processo che coinvolge occhio, mente e cuore.
Ma davvero è così?
Guardare presuppone il pensiero, Il nostro bagaglio esperienziale, la nostra individualità, sono un filtro importante, il vedere passa dall’occhio al cuore. Diretto, senza il filtro del cervello, donando uno stupore istantaneo.
In quanti modi diversi si può esperire il vedere?
Articolo Tratto da Istituto per lo sviluppo e l'integrazione secondo il metodo Feuerstein. giovedì, luglio 17, 2008 )
Ho persato di rispondere con questo parsiale e bellissimo articolo, di quanto sia importante capire la differenza tra il vedere e il guardare, cosa che molto probabilmente non fanno chi esegue un opera da lei citata.
Ricordo anche per quello che riguarda la prospettiva che anche Giotto e altri ancora non la conoscevano, ma riuscivano a fare delle opere speciali.
Maria Lucia Castro 19-05-09
Benvenuto in
ExpoArt
19 dicembre 2009 a 2 Febbraio 2010 – GALLERIA FAMIGLIA MARGINI
19 dicembre 2009 presso 16:00 a 10 Gennaio 2010 presso 19:00 – PITIGLIANO (GR)
19 dicembre 2009 presso 16:00 a 10 Gennaio 2010 presso 20:00 – Pitigliano
19 dicembre 2009 presso 18:30 a 8 Gennaio 2010 presso 19:00 – Centro d'arte Vista
|
ExpoArt on Facebook
|
Skype ExpoArt |
| saatchi-gallery |
| ilportaledegliartisti |
| Tuttarteonline |
| Buyarteonline |
| Artemotore |
| Artissima |
| Forum Autori |
| Galleria il Bracolo |