ExpoArt

Network d'Arte e Cultura

expo

Terremoto a L'Aquila, forte scossa sentita in tutta italia

La forte scossa di terremoto avvertita in tutta Italia, ha fatto vittime. Non si hanno ancora notizie certe ma dalle testimonianze risulta che diverse persone sono intrappolate tra le macerie, si sa che una persona è stata recuperata senza vita, forse due, un ragazzo e una donna. Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente in Via XX Settembre, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto.
A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc.
A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, e' crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricita' in tilt.
Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti.

La zona piu' colpita dal sisma e' Paganica, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco locali. Alcuni edifici sarebbero crollati, diversi quelli lesionati.

Per verifiche e controlli sui viadotti e' stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. Anche se al momento non vengono segnalati problemi particolari a ferrovie e autostrade, il Dipartimento ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre e' stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area

Alle 3.32 è stata avvertita la scossa più forte, l' epicentro a pochi km dalla citta' dell'Aquila, nella zona nord, in un triangolo compreso tra la stessa citta' dell'Aquila e le frazioni di Collimento e Villa Grande, l'intensità è di 5,8 gradi sulla scala Richter.

Un'altra scossa e' stata avvertita all'Aquila alle 4,37. Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile la magnitudo e' stata di 4,7 sulla scala Richter.
Un punto di raccolta per i cittadini e' stato allestito a Piazza d'Armi, mentre nel centro storico potrebbero essere crollate palazzine e una chiesa.
Nel capoluogo traffico in tilt, e gente in strada anche a Sulmona e Teramo, con crolli di cornicioni e crepe nei muri.
Rinforzi dei Vigili de Fuoco stanno partendo da Teramo e da Roma in direzione dell'Aquila, e il traforo del Gran Sasso per ora e' transitabile.

Il capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha convocato il comitato operativo, la cui riunione è in corso a Roma. Bertolaso ha informato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, con i quali e' in costante contatto per aggiornarli sulla situazione.
Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in citta'.

La scossa è stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30 nell'Italia centrale, che ha avuto epicentro all'Aquila.
Centinaia le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco, anche di persone anziane che, spaventate, non riuscivano a uscire di casa e chiedevano notizie sul sisma. Moltissime le telefonate anche ad Ancona, Jesi, e nel Fabrianese, dove la
gente si e' svegliata di soprassalto, con la memoria del sisma devastante del 1997. Fino a questo momento, salvo qualche segnalazione di crepe nei muri nella zona di Ascoli, non risulterebbero danni.
Fonte( Rainews24)

Tag: abruzzo, aquila, caserta, castel, fossa, latina, marche, napoli, nuovo, pescara

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Iacopo Petrachi ha inviato un messaggio ai membri di TERREMOTO IN ABRUZZO.

(vuoto)

"se qualcuno può farlo avere a chi di dovere: Posso ospitare (Ceccano -FR- due ore da Aquila) due o tre bambini/ragazzi per un paio di settimane o comunque per il tempo necessario al superamento delle prime emergenze. Gli metto a disposizione una delle stanze dei miei bambini e tutta la nostra solidarietà. Posso eventualmente andare a prenderli passando per Sora Avezzano. Forza! gianluca@gianlucalombardi.it""

Rispondi

Ho trascorso una bruttissima giornata per questa tragica notizia... solo chi ha provato esperienze di questo tipo riesce a capire cosa si prova... un flash back che ritorna .. il tempo non riesce a cancellare.. avevo sei anni... terremoto del 1976 in Friuli. Percio' oggi mi sentivo quella bambina spaventata.

Rispondi

Sono sconvolta! Abito a Roma e stanotte sono stata svegliata dal terremoto. Si è sentito molto forte ed ho immaginato subito che qualcosa di terribile era accaduta non lontano. Nel 2009 certe catastrofi dovrebbero essere contenute.
ESPRIMO IL MIO DOLORE PER LE VITTIME.

Rispondi

Terremoto, colletta-truffa su Facebook
Marco Pellegatti, finto nipote del giornalista Carlo Pellegatti (Mediaset), sul proprio profilo sta cercando di raccogliere fondi per un'iniziativa benefica che sostiene esser stata organizzata insieme dal Milan e da Mediaset, ma che è in realtà inesistente
Ci sono sciacalli non solo tra le macerie delle città colpite dal terremoto, ma anche su Facebook: Marco Pellegatti, finto nipote del giornalista Carlo Pellegatti (Mediaset), sul proprio profilo sta cercando di raccogliere fondi per un'iniziativa benefica che sostiene esser stata organizzata insieme dal Milan e da Mediaset, ma che è in realtà inesistente. "Mediasetpremium in collaborazione con Ac Milan sta raccogliendo fondi per la popolazione dell'Abruzzo colpita dal terremoto. Se volete devolvere anche una minima cifra potete farlo su Carta Lottomaticard n...." si legge sul profilo del sedicente Marco Pellegatti.

Per smentire gli scettici che hanno messo in dubbio la sua parentela con il noto giornalista sportivo, ha inserito un post in cui spiega che "mio zio Carlo Pellegatti ha appena detto a Milan Channel che è iscritto a Facebook e che ha un nipote di nome Marco, quindi finitela, adesso non potete dire più nulla". "Non ho nessun nipote che si chiama Marco, non sono iscritto a Facebook e, soprattutto, non esiste nessuna raccolta fondi organizzata da Milan e Mediaset", ha chiarito Carlo Pellegatti, che ha già allertato l'ufficio legale di Mediaset e presenterà una denuncia alla polizia postale.
(07 aprile 2009) fonte la repubblica

http://milano.repubblica.it/dettaglio/terremoto-colletta-truffa-su-...

Rispondi

Se è vero quello che ho letto quì sopra,dico a questo signore:VERGOGNATI,vattene dall'Italia,non sei degno di essere tra noi.
domenico severino.

Rispondi

Esprimo col cuore tutta la mia soliedarità ai terremotati,sono dei jiorni molto tristi per tutti

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

expo expo ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

links

ExpoArt on Facebook
Skype Me™! Skype ExpoArt
Megart
Abcitaly

RomArt

saatchi-gallery
ilportaledegliartisti
Tuttarteonline
Buyarteonline